Company - Simac Italia

Company

L’Azienda ha origine nel 1988, specializzata in montaggio d’impianti e macchinari per la lavorazione del tabacco, compreso la fornitura in opera d’impianti tecnologici ausiliari, come impianti di aspirazione e filtrazione, linee di distribuzione aria compressa, linee distribuzione vapore e ritorno condense e linee di distribuzione elettrica.

In seguito si è organizzata acquisendo nel proprio organico ingegneri per la progettazione e costruzione di impianti industriali e per l’automazione integrata, oltre che specializzandosi nello studio per il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi produttivi, con sede operativa in Biancade nella Provincia di Treviso.

Nel 1996 s’insedia nella Zona Industriale di Torrecuso, Provincia di Benevento, acquisendo uno stabilimento di 4000 mq coperti, con palazzina uffici e servizi ausiliari, su una superficie totale di 10.000 mq (sede attuale).
Nella nuova sede vengono acquistate e installate macchine utensili e centri di lavoro idonei alla costruzione e manutenzione di macchinari per il processo industriale, compreso lo svolgimento della attività per l’adeguamento di processi produttivi alla nuova direttiva macchine con stesura del protocollo finalizzato alla certificazione “CE”, oltre al rifacimento dei quadri elettrici di comando e controllo con PLC e l’elaborazione di software dedicati.

L’ufficio tecnico interno è stato poi ampliato e integrato con figure professionali in grado di elaborare software, progetti esecutivi e studi di fattibilità destinati ad aziende produttive. La competenza e il know how acquisito dalla maestranza aziendale hanno consentito di soddisfare anche specifiche esigenze produttive con la costruzione e l’integrazione di automatismi e sistemi di gestione idonei al miglioramento degli standard produttivi dei clienti.

Nel 1996 è stato intrapreso il percorso delle Energie Rinnovabili, installando il primo impianto fotovoltaico da 10 kWp con lo scambio sul posto, oltre che al montaggio pali d’illuminazione notturna aziendale.
Da quel momento, si è tracciata la linea che ha permesso all’azienda di primeggiare ancora oggi nel settore.
Abbinando l’esperienza dei processi industriali sono stati progettati e realizzati in sede aziendale inseguitori solari a un solo asse con potenza sino a 25 kWp e su due assi sino a 30 kWp cadauno.
Insieme con i partner produttori, è iniziata la distribuzione dei materiali per le energie rinnovabili, testati ampiamente sui propri clienti.

Già da tempo SIMAC ha intrapreso l’ampio mondo dell’Efficienza Energetica, un tema che ha appassionato i tecnici aziendali, vista la grande esperienza nei processi industriali e nelle energie rinnovabili, un punto strategicamente obbligato, vista la forte richiesta di innovazione efficiente.

Ogni giorno, vengono analizzati i consumi energetici di diverse attività esistenti, come industrie, cave minerarie, aziende alimentari, aziende commerciali, centri sportivi, alberghi, ecc. e per ciascuna di esse viene sviluppato e proposto un progetto unico e mirato, finalizzato al risparmio energetico specifico e integrato con i dati necessari a verificare la bontà dell’operazione e il rientro del capitale investito, nonché la evidenza del risparmio annuo documentato.

Ad oggi SIMAC, investe ancora di più nella crescita , nell’innovazione e nell’obiettivo principe, la soddisfazione del cliente, che ha portato l’azienda stessa a consolidarsi nel settore, come partner unico in innovazione di processi industriali e gestione dell’energia per le aziende italiane.